Come Identificare un Carattere

Dando un rapido sguardo online di certo non è poi così difficile rendersi conto dei molteplici font esistenti grazie ai quali, a seconda delle diverse esigenze, ciascun utente viene messo in condizione di scegliere ed impostare la tipologia di carattere più adatta alle proprie esigenze .

Tuttavia potrebbe anche accadere che navigando online ci si imbatta in un qualche tipo di font che vorremmo riutilizzare ma, purtroppo, almeno apparentemente, risulta di difficile individuazione.

In questo tipo di situazioni potrebbe allora rivelarsi decisamente utile uno strumento web quale WhatFontis.

Si tratta infatti di un servizio online completamente gratuito il cui scopo consiste nel permettere una facile e veloce identificazione dei vari font d’interesse “sconosciuti” presenti in una data immagine.

Detta in altri termini, una volta specificato l’url di una data immagine online o, in altarenativa, caricando il tutto direttamente dal PC in uso, sarà possibile verificare quale tipo di font è stato utilizzato, il tutto nel giro di qualche click, avendo inoltre la possibilità di specificare se si desidera eseguire la ricerca tra i fonts di libero utilizzo, tra quelli commerciali o sia tra l’una che l’altra categoria.

In seguito, ciascun utente verrà poi indirizzato ad un apposita pagina contenente varie porzioni dell’immagine precedentemente specificata, raffiguranti i caratteri del testo sotto analisi, per cui, al fine di ottenere un risultato ancor più corretto, non dovremo far altro che riscrivere il contenuto testuale di ciascuna parte dell’immagine nell’apposita casella laterale e confermare poi il tutto.

A questo punto otterremo dunque un elenco di fonts e la relativa anteprima per cui, nel giro di breve tempo, sarà possibile identificarne la tipologia della nostra immagine campione.

Il servizio risulta dunque abbastanza preciso nell’identificazione dei font andando quindi a fornire, nella maggior parte dei casi, risultati corretti.

Al fine di ottenere un responso ottimale, WhatFontis richiederà l’inserimento di un immagine contenente del testo in linea orizzontale e con uno sfondo più chiaro rispetto alla scritta visualizzata.

Come Identificare un Carattereultima modifica: 2016-05-14T08:57:36+02:00da sitoutile
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento